Home page           Chi siamo             Dove siamo          Contatti         Appuntamenti           Gallery        link      

CHE COS'E' IL REIKI?


REIKI = ENERGIA VITALE UNIVERSALE


La parola REIKI è composta da Rei , che potremmo tradurre "Forza di Luce Divina Universale" e Ki, che potremmo tradurre  come "l’Energia della nostra Forza Vitale". Pertanto reiki è l’energia della nostra forza vitale, guidata spiritualmente dalla luce universale.
E’ una forma di energia, cioè pura luce divina dell’universo, che non possiamo vedere ma possiamo sentire. Talvolta sotto forma di freddo o di calore, come una diffusa sensazione di benessere, o ancora come un formicolio, vibrazioni energetiche, piccole "saette" che attraversano il corpo. In realtà, essa è già presente ovunque, anche nel nostro organismo pertanto, viene spontaneo domandarsi che bisogno c’è di ricevere REIKI se è già in me? Il problema sta nel fatto che, al momento della nascita, siamo comunque pieni di energia ma crescendo, per vari motivi ( spirituali, mentali, fisici ) si creano mano a mano dei blocchi che ostruiscono il passaggio attraverso i canali energetici. Quindi ricevere REIKI significa riarmonizzare il corpo spirituale e il corpo mentale e, di conseguenza, il corpo fisico, generando numerosi effetti benefici tra cui rilassamento, sensazioni di pace, sicurezza e benessere. Diverse persone hanno ottenuto degli effetti che si possono definire "miracolosi". REIKI è anche un metodo preciso di applicazione che si basa su un sistema  riscoperto durante il secolo scorso da un monaco, il dott. Mikao Usui. Possiamo usarlo in qualsiasi momento perché è pura forza di luce radiante, che stimola il risveglio interiore, la nostra salute e la creatività. Da questo punto di vista, si può dire in armonia con qualunque religione e arricchisce notevolmente qualsiasi tipo di terapia. Infatti, REIKI non dipende da un “credo” e, addirittura, funziona in ogni caso. Poiché REIKI, per la sua natura divina, ha fatto in modo che molte persone, praticandolo, si siano sentite maggiormente in contatto con la propria religione, “qualunque essa fosse”, più di quanto abbia fatto il solito e unico approccio tradizionale. Pur non essendo una religione, per il REIKI è tuttavia importante vivere ed agire in armonia con gli altri. A tale scopo, nella biografia di Usui, si trovano i principi etici da lui praticati ogni giorno, per favorire la pace e l’armonia. Dopo aver frequentato un seminario di I livello di REIKI, tramite il contatto delle nostre mani, possiamo irradiare noi stessi e tutto ciò con cui verremo a contatto. Dentro ognuno di noi c’è una scintilla... se ci incamminiamo sulla via del REIKI possiamo alimentarla ed essa crescerà, illuminando di luce radiosa il nostro cammino.

 

Cos'è il REIKI?     Mikao Usui      Trattamenti REIKI     Seminari Reiki     Chakra    Karuna REIKI   Bibliografia

Copyright © 2011 Carmen Ragusa